Chi siamo

DIRE FARE BRACIARE

La passione per il barbecue.
E il piacere di condividerla.

logo dire fare bruciare 160

Cos’è Dire Fare Braciare?

Dire Fare Braciare è un progetto nato nel 2018 sotto forma di web cooking show, promosso da Diavolina e rivolto a tutti gli appassionati di cucina e di barbecue.

Nelle 6 puntate prodotte si sono esibiti 6 tra i più apprezzati chef amatoriali che si sono distinti nelle diverse stagioni di un celeberrimo cooking show televisivo (serve dire quale?). 

A loro agio con fornelli e ricette stellate, gli chef sono stati messi alla prova con un tipo di cucina particolare come il barbecue, al cospetto di un pitmaster duro e puro come il nostro amico, collaboratore, consulente e cintura nera di barbecue, al secolo Roby Paglianti da Lido di Camaiore.

Le puntate integrali, così come i video con le ricette sono disponibili in un’apposita playlist sul canale Youtube di Diavolina Fuoco, che vi invitiamo a visitare.

Nota: la vincitrice del cooking show è stata Giulia Brandi, che in una finale a due ha superato l’altro finalista Michele Pirozzi, secondo i voti espressi dal pubblico presente che ha fatto da giudice del confronto finale.

Da questo format, nonché dall’esperienza di Roby, ne è nato anche un archivio di ricette che abbiamo voluto condividere e mettere a disposizione di tutti gli appassionati, per fornire idee originali e consigli pratici per utilizzare al meglio il proprio barbecue.

Con le ricette spiegate passo per passo, potrete scoprire le meraviglie della cottura indiretta, dell’affumicatura e di tutte le tecniche che, una volta apprese, potranno trasformare le solite grigliate della domenica in autentici pranzi gourmet.

Nella scelta delle ricette, abbiamo dato la precedenza a preparazioni semplici e veloci che tutti possono replicare a casa, perchè vogliamo dimostrare che il barbecue è una tecnica di cottura versatile e alla portata di tutti.

Non mancano però anche le proposte più originali e creative, per chi vuole cimentarsi in preparazioni più elaborate. Perché con un po’ di pratica e i giusti consigli, con il barbecue si può cucinare davvero di tutto.

Identikit del pitmaster

La nascita del progetto Dire Fare Braciare si deve in buona parte proprio all’intraprendenza e alla passione di Roby Paglianti, che da grande appassionato di griglia decise di contattare direttamente la Facco (proprietaria del marchio Diavolina) avendo testato ed apprezzato la qualità dei prodotti Diavolina per il barbecue, come le Briquette e gli Eco-Ricci.

Da quel contatto ne è nata una collaborazione che è stata poi portata ad un livello successivo, con l’idea dei creativi della Facco di dare vita ad un cooking show con tanto di concorso, votazione online e premi ad estrazione.

Nel corso degli anni la passione di Roby per la cucina si è poi trasformata in un vero e proprio progetto imprenditoriale, con la recente apertura di un home restaurant (Le 2 magnolie a Viareggio) nel quale Roby propone una cucina creativa utilizzando il barbecue in mille modi differenti.

Roby Paglianti non è soltanto un appassionato di barbecue, anzi. Tra i suoi mille impegni e talenti non si possono dimenticare i suoi risultati nel nordic walking competitivo, specialità nella quale è primatista mondiale nella distanza dei 1000 metri e di cui è istruttore e tecnico nazionale. Ma è anche un posturologo, un kinesiologo, un personal trainer, un istruttore di arti marziali, nonché dottore in scienze motorie e sportive. All’epoca delle riprese era anche un poliziotto.

Close
Facco © Copyright 2024. All rights reserved.
Close